Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivicittà a impatto zero

di Vittorio Martone

ROMA – A pochi giorni dalla partenza della XXV edizione di Vivicittà, la corsa podistica di 12 chilometri che si svolgerà in contemporanea in quaranta città italiane domenica 6 aprile, l'Uisp ha voluto riflettere sulla possibilità di fare sport riducendo al minimo l'impatto ambientale nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma martedì 1 aprile presso la sede Rai di viale Mazzini. In quest'occasione è stato presentato il rapporto di analisi ambientale basato sui dati raccolti nel corso dell'edizione 2007. Tra le principali caratteristiche di Vivicittà, infatti, oltre al messaggio di solidarietà e di fratellanza tra culture diverse, vi sono la rivalutazione degli spazi urbani, la tutela del territorio e l'educazione al rispetto dell'ambiente. Il rapporto di analisi ambientale, realizzato dall'Uisp in collaborazione con Federambiente e la società di consulenza Punto 3, mostra con chiarezza quanto sia fondamentale la necessità di conciliare lo sport con comportamenti a basso impatto, in modo da rendere la pratica sportiva un momento di benessere non solo transitorio ma conciliabile con la ricerca di forme di benessere a lungo termine, che si sviluppino in un contesto sano e protetto.

"L'edizione 2008 di Vivicittà è stata integralmente progettata, organizzata e realizzata con il più basso impatto ambientale possibile - ci dichiara la vice presidente nazionale Stefania Marchesi a conclusione della conferenza - tenendo conto della sperimentazione realizzata in nove città pilota durante la manifestazione dell'anno scorso. Il riscontro ottenuto ci permette di affermare con serenità che il discorso sulla sensibilità ambientale, quando veicolato in contesti di attività coinvolgenti come appunto il Vivicittà, riesce a determinare risultati positivi sul piano della consapevolezza e dei comportamenti sia da parte dei praticanti, sia da parte delle istituzioni coinvolte nell'organizzazione".

Scarica il pdf del dossier sull'analisi di impatto ambientale 2007

Il programma completo di Vivicittà in Emilia Romagna

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione